L’IIS Domizia Lucilla si trova nel quadrante nord-ovest di Roma con due sedi:

• la sede Alberghiera (Sede Centrale) è localizzata nel quartiere Monte Mario
  • la sede Agraria ha ubicazione nel quartiere Balduina.

Presso la Sede Centrale è attivo un Corso Serale cui possono iscriversi adulti lavoratori. Alcune classi frequentano presso la Sede distaccata (adiacente la Sede Centrale) di Via Vinci.

• Prosegue il percorso scolastico quinquennale presso IPM CASAL DEL MARMO.

Tutti i corsi dell’Istituto sono attivi su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

Presso il nostro Istituto si possono seguire due percorsi di studio diversi più due corsi post diploma:

1. Un Percorso quinquennale nell’ambito dell’Istruzione: Diploma per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
  2. Un Percorso quinquennale nell’ambito dell’Istruzione: Diploma per l’Agricoltura
    Sviluppo Rurale e Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle
    Forestali e Montane. Dall'anno scolastico 2024/2025 partiremo con un nuova curvatura: produzione, trasformazione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari per i servizi agrituristici

Inoltre l'IIS Domizia Lucilla è, dall'anno scolastico 2011/2012, istituto capofila di due corsi post diploma di Istruzione Tecnica Superiore.

• Corso ITS Corso biennale post diploma di alta formazione di: "Tecnico Superiore per la Gestione della Aziende Turistiche nella Ristorazione e nella Enogastronomia”.
  • Corso ITS Corso biennale post diploma di alta formazione di: : "Tecnico Superiore per la Promozione e il Marketing delle Filiere Turistiche e delle Attività Culturale”.

L’IIS “Domizia Lucilla” attualmente, è una comunità di apprendimento che realizza lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità in coerenza con le capacità ed esigenze di crescita e apprendimento degli allievi, ed in sintonia con le richieste professionali del mondo del lavoro. Al fine di permettere lo sviluppo negli studenti delle conoscenze e competenze che sono necessarie per assumere ruoli tecnici operativi nei settori specifici è prevista una forte integrazione tra istruzione generale e cultura professionale.

L’Istituto è luogo di valorizzazione della persona, poiché opera con l’obiettivo di formare personalità consapevoli della realtà sociale, professionale, ambientale, politica, economica e giuridica cui appartengono e nella quale vivono. L’attività che vi si svolge mira all’integrazione di persone appartenenti a diverse etnie e culture, nel rispetto dell’identità di ciascuna, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una convivenza pacifica in una società multiculturale e di sviluppare il senso della solidarietà.

L’Istituto promuove una serie di attività educative finalizzate all’acquisizione di un sapere che, partendo dall’accettazione del compagno diverso per abilità, etnia, estrazione sociale, porti lo studente al rispetto e alla valorizzazione della stessa diversità nella considerazione che l’arricchimento umano, in una società solidale e interculturale, sta proprio nella cooperazione, nell’abbattimento degli steccati tra uomini e popoli.

L’Istituto è altresì luogo di educazione alla professionalità, in quanto si prefigge di aiutare il giovane nel processo di formazione della propria identità, un processo che implica un continuo confronto tra l’immagine di sé, la consapevolezza delle proprie risorse personali e quella del lavoro con le sue caratteristiche, in termini di competenze e responsabilità.

La preparazione dello studente, quindi, viene articolata, arricchita e potenziata in modo da poter favorire il sorgere di interessi e valori di alto profilo umano, e fornire l’acquisizione di abilità, flessibili e trasversali, che rendano più agevole l’introduzione nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi. Pertanto l’attività formativa viene sviluppata anche attraverso la programmazione di manifestazioni ed esercitazioni speciali, tirocini formativi e stages, attività che offrono agli studenti occasioni privilegiate di apprendimento tramite il contatto con persone esterne alla scuola e con situazioni reali di lavoro.