Istituto Istruzione Superiore "Domizia Lucilla"

Descrizione

L’I.I.S. "Domizia Lucilla", opera nel territorio di Roma in un bacino d'utenza frammentario, soffre di elevato pendolarismo che pone la necessità di operare scelte funzionali adeguate.

Nel territorio il tessuto produttivo è caratterizzato dalla presenza di insediamenti produttivi (strutture recettive alberghiere e ristorative, aziende agrarie, artigianali), di servizi (laboratori, centri commerciali). L'ambiente di provenienza degli allievi è quello di famiglie spesso monoreddito appartenenti al ceto medio (artigiani, operai, piccoli commercianti, impiegati, produttori agricoli). Lo status socio-economico e culturale appare quindi non del tutto omogeneo.

Alla luce delle realtà familiari e territoriali risulta estremamente importante tenere conto di alcuni elementi quali: la dispersione scolastica, lo svantaggio culturale, la scarsa partecipazione della componente genitori, la vita e i problemi dell'Istituto, le problematiche giovanili, i rapporti con le industrie e il mondo del lavoro. Negli ultimi anni inoltre si sono registrati casi di studenti stranieri con scarsa padronanza della lingua italiana: la scuola favorisce e incoraggia la partecipazione di tutti i presenti, con corsi di Italiano L2 e nel caso di disagio socio-economico con eventuali contributi finanziari per le esigenze didattiche, in entrambi con l'attuazione di PDP e BES.

L'accesso è in Via Cesare Lombroso, 118

Tag pagina: Sedi