PUBBLICATA LA CIRC. N. 153 CON LE ISTRUZIONI OPERATIVE URGENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CROCIERA 2020


L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi è nato come succursale del Primo Istituto Alberghiero di Roma  "Tor Carbone" nell'anno scolastico 1994/95, per coprire il bacino di utenza di Roma Nord, privo di poli didattici di questo genere. Il primo anno raccolse l'iscrizione di quattro prime e di una quarta proveniente dalla succursale di Ladispoli.

Successivamente, anno dopo anno, le iscrizioni sono andate aumentando sempre più, e nell'anno 2000/2001, in seguito alle operazioni di razionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore, è divenuta scuola autonoma, accorpandosi all'Istituto Agrario "Delpino", costituendo l'I.I.S. "Via Domizia Lucilla"con un organico di più di duecento professori.

Nel corso della sua attività più che decennale, la nostra scuola si è dotata di attrezzature sempre più adeguate, sia per quanto riguarda i suoi indirizzi professionali, (laboratori di sala, cucina, ricevimento, agrario), sia per quanto riguarda la didattica in generale (laboratorio di informatica, sala multimediale, biblioteca, laboratorio linguistico), segnalandosi spesso nei concorsi e nelle manifestazioni regionali e nazionali relative alle discipline di indirizzo.

Attualmente la sezione alberghiera conta una sede centrale in Via Cesare Lombroso 118, e dall'anno scolastico 2009/2010 una sola sede distaccata presso l'ex 'Istituto Cartesio (Via Vinci 1), per un totale di 60 classi (11 prime, 14 seconde, 12 terze, 13 quarte, 10 quinte).

E' facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in quanto è a dieci minuti a piedi dalla stazione di Monte Mario, da cui è inoltre possibile prendere il 46 o il 49 per due fermate.